Convegno "Il viaggio come conoscenza"

Associazione CEM Mondialità e Primo Istituto Comprensivo di Palazzolo s/O
Biblioteca Scolastica “Il Giralibro”
promuovono il convegno
IL VIAGGIO COME CONOSCENZA
Il linguaggio della MUSICA tra Poesia, Matematica e Arte
Palazzolo sull’Oglio, 7 settembre 2019
Sala Conferenze Biblioteca Civica “G.U. Lanfranchi”
Biblioteca “Il Giralibro” c/o Scuola “Laura Bianchini” - fraz. San Pancrazio

Locandina                Iscrizioni

Indirizzo: via XXV Aprile, 6 – frazione San Pancrazio – 25036 Palazzolo sull’Oglio (BS)

Telefono 030738313

Referente di plesso: ins. Remondini Chiara e Manca Oriana

email plesso:  primariasanpancrazio@ic1palazzolo.edu.it

La scuola primaria di San Pancrazio è situata nella frazione omonima di Palazzolo s/O.
La scuola dispone, oltre alle aule per le classi istituite nel corrente anno scolastico, di aule polifunzionali per organizzare attività destrutturate, di un’aula per gli audiovisivi, di un laboratorio per educazione all’immagine, di un laboratorio di informatica, di una biblioteca di plesso (per docenti e alunni), di una palestra (utilizzata anche dalla vicina scuola secondaria di primo grado) e di una mensa. Esternamente sono a disposizione un ampio giardino e un cortile recintati.
L’utilizzo di strumenti librari alternativi ai libri di testo può considerarsi uno dei punti di forza della nostra scuola in quanto ai bambini e alle bambine viene offerta la possibilità di accostarsi ad una molteplicità di libri e strumenti multimediali in alternativa ad un solo libro di lettura o sussidiario. Bambini e bambine vengono aiutati a scegliere i testi in rapporto all’età, al gusto personale ed agli eventuali temi/interessi di ricerca, nell’ottica di attivare/potenziare la personale capacità di organizzare le proprie letture.
La scuola è sede anche della biblioteca “Il Giralibro”, aperta anche in orario extra-scolastico, che, da quest’anno, è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario dell’Ovest Bresciano.

Numero d’iscritti

104 bambini/e suddivisi/e in cinque classi

Operatori scolastici

• 5 Insegnanti ad orario completo