Contenuto principale

Messaggio di avviso

Indirizzo: Via Ombroni  – 25036 Palazzolo sull’Oglio (BS)

Telefono: 0307301782

Referente di plesso: ins. Mazzoleni Emma vice Manenti Elena

emaili plesso: infanziasacrocuore@ic1palazzolo.edu.it

 

SCUOLA DELL'INFANZIA P.GUARNERILa scuola dell’infanzia “ Paola Guarneri “ è composta da 4 sezioni contraddistinte da un colore: ROSSA, GIALLA, BLU, VERDE per un totale di 105 bambini iscritti.

Ad ogni sezione delle Scuole dell’infanzia sono assegnate due insegnanti contitolari.

Nelle sezioni dove sono inseriti bambini/e in situazione di handicap, sono presenti anche un’insegnante di sostegno e/o un’assistente ad personam.

L’insegnamento della Religione Cattolica, per i bambini i cui genitori ne hanno fatto richiesta, è garantita da un’insegnante specialista per 1,30 ore settimanali in ogni sezione; i bambini che non si avvalgono di tale insegnamento svolgono l’attività alternativa con le insegnanti di sezione.

Tutte le sezioni sono eterogenee per età e per sesso.

Le 10 ore settimanali di compresenza delle insegnanti vengono utilizzate per organizzare in gruppi di età omogenea o bietà i bambini che partecipano ai progetti di plesso e alle attività di laboratorio legate ai saperi.

 

Operatori scolastici

  • 8 Insegnanti titolari di sezione

  • 1 insegnante di sostegno a tempo pieno, una con 5 ore e una con  13 ore

  • 1 insegnante I.R.C.

 

Orari di frequenza scolastica

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:45 alle 16:00, con orario continuato. 

Giornata tipo

ORARI

ATTIVITA’ SPAZI AGGREGAZIONE DEI BAMBINI BISOGNO PREVALENTE OBIETTIVO EDUCATIVO RUOLO DELL’ADULTO

7.45
8.30

Gioco libero Sezione Libera aggregazione in piccolo gruppo Accoglienza Accettazione della separazione dalle figure parentali
Socializzazione
Accoglienza 
Relazione di tipo individuale

8.30
9.00

Gioco libero Sezione e intersezione Sezione Accoglienza Accettazione della separazione dalle figure parentali
Socializzazione
Accoglienza
Relazione individuale e di piccolo gruppo

9.00
10.15

Presenze
Calendario
Incarichi
Conversazioni
Canti animati
Gioco simbolico
Consumo della frutta
Sezione Gruppo sezione Senso di appartenenza sociale affettiva
Scambio di comunicazioni ed esperienze
Igienico alimentare
Costruzione di ritmi temporali
Sviluppo dell’autonomia
Socializzazione
Abitudine al consumo della frutta
Relazione individuale e di gruppo

10.30
11.45

progetto educativo didattico. 
Per i b. di 3 4 e 5 anni
Sezioni
Intersezioni
Salone
Piccolo gruppo omogeneo per età Necessità di avere relazioni più facilitate
Compiere esperienze significative
Sviluppo delle abilità e delle competenze attraverso l’organizzazione degli spazi
L’espressività attraverso linguaggi diversi
Relazione propositiva e di piccolo gruppo
Mediatore /risorsa

11.45
12.00

Rituali igienici di preparazione al pranzo Bagni di sezione Grande gruppo di sezione Igienico e fisiologico Autonomia personale e cura di se Relazione individuale e di gruppo

12.00
12.45

Pranzo Sala da pranzo Tutte le sezioni Igienico - alimentare Acquisizione di corrette abitudini alimentari
Autonomia personale
Socializzazione
Relazione individuale e di gruppo

13.00
14.00

Gioco libero Salone Sezione
intersezione
Due sezioni a turno nel salone, le altre nelle rispettive aule Movimento e uso libero degli spazi attrezzati
Socializzazione e relazioni amicali
Sviluppo della socializzazione
Sviluppo dell’autonomia strumentale
Mediatore risorsa
Relazione individuale e di gruppo

14.00
15.30

Attività di sezione:
Progetto educativo-didattico
rilassamento
Lettura di storie
Sezione e intersezione Gruppo eterogeneo di sezione Necessità di avere relazioni più facilitate
Compiere esperienze significative
Sviluppo delle abilità e delle competenze attraverso l’organizzazione degli spazi e secondo gli stimoli emergenti nella sezione Relazione individuale
Relazione propositiva e di gruppo nel coinvolgimento iniziale
Mediatore/risorsa

15.30
16.00

Riordino
Merenda
Uscita
Sezione Gruppo sezione Igienico alimentare
Scambio di comunicazioni ed esperienze
Autonomia personale 
Acquisizione di corrette abitudini alimentari
Condivisione delle esperienze vissute
Relazione propositiva e di gruppo