Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione e la funzionalità di alcuni servizi del sito. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante OK, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Privacy Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento Clicca Qui.

Bilancio partecipativo

Proposta di percorso

27 Gennaio: Giornata della memoria

Soggetti coinvolti:

insegnanti, esperto esterno, bambini e bambine di 5 anni.

Contenuti:

educazione alla pace, all’uguaglianza, al rispetto delle diversità e al valore dell'amicizia.

Competenze:
  • Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari;
  • Pone domande su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme.
Obiettivi:
  • Inizia a sviluppare il senso di cittadinanza mediante la conoscenza e la trasmissione delle tradizioni e delle memorie nazionali.
  • inizia a ricordare alcune date del calendario civile, avviando la costruzione della memoria storica.
  • sensibilizzare i bambini sulla storia del nostro paese e della nostra città e portarli a vivere con la loro conoscenza i luoghi che abitano
Attività:
  • Utilizzo della tecnica del Circle Time e di vari momenti informali di scambio tra i bambini e le bambine, racconti di esperienze vissute sulla memoria, sul significato di ricordare, sulla guerra vista e sentita...
  • Lettura del libro”Flon Flon e Musetta” attraverso la tecnica del kamishibai. (vedi allegato 1)
  • Domande stimolo rispetto alla memoria , alla guerra...
  • Momento di grande gruppo per un minuto di silenzio nella Giornata della memoria.
  • Visione del filmato relativo alla messa in posa delle pietre d'inciampo ,fotografie.
  • Visita alle “pietre d'inciampo” (allegato 2)
Tempi:

alcuni giorni prima del 27 Gennaio e il giorno stesso.

Mesi successivi

Risorse:

racconti di esperienze personali, filmato relativo alla messa in posa delle pietre d'inciampo, fotografie.

Verifica del progetto/restituzione:

verbalizzazione, rappresentazione grafica dell'uscita. (allegato 3)