Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione e la funzionalità di alcuni servizi del sito. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante OK, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Privacy Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento Clicca Qui.

Sospensione lezioni per Elezioni Parlamento Europeo del 26 maggio 2019

Si comunica che, in occasione delle Elezioni Europee del 26 maggio 2019, alcuni plessi scolastici saranno utilizzati come sede di seggio elettorale.
Questo Istituto sospenderà pertanto le lezioni e le attività nei seguenti plessi e nelle seguenti giornate:

  • Scuola Primaria e secondaria di S. Pancrazio: attività regolare venerdì 24 maggio; attività sospese tutta la giornata di Sabato 25 maggio e Lunedì 27 maggio. Le attività riprenderanno regolarmente da Martedì 28 maggio 2019.
  • Scuola Secondaria di I Grado plesso Fermi: attività sospese dalle ore 13.00 (anche per il tempo prolungato) di venerdì 24 maggio a tutta la giornata di lunedì 27 maggio. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente da Martedì 28 maggio 2019. 
  • Si precisa che nella giornata di venerdì 24 maggio sarà assicurato il servizio mensa per la Primaria di San Pancrazio.

La segreteria e la dirigenza saranno chiuse Sabato 25 maggio 2019.

Lavori di rifacimento del piazzale prospiciente cancello di ingresso della scuola di via Zanardelli

Causa lavori di rifacimento del piazzale in autobloccanti prospiciente il cancello di ingresso della scuola in via Zanardelli, si comunica che da oggi, venerdì 17 maggio 2019, avranno inizio dei lavori che renderanno difficoltoso il transito in zona ingresso. Resterà percorribile il passaggio pedonale a destra del passo carrabile e transitabile il cancello principale per i mezzi di soccorso e di emergenza. I lavori dovrebbero concludersi entro martedì 22 maggio (meteo permettendo).
Si invitano gli alunni e i genitori alla prudenza e si ringrazia per la paziente collaborazione.

Premessa
Il Piano Dell’Offerta formativa

La legge 107 del 2015 ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa che avrà una durata triennale e sarà rivedibile annualmente entro il mese di Ottobre di ciascun anno scolastico.

Il comma 14 della legge succitata, inoltre, ne ha cambiato anche le modalità di elaborazione, affidando al dirigente scolastico il compito di indicare al collegio docenti gli indirizzi per le attività della scuola e per le scelte di gestione e amministrazione con un proprio atto di indirizzo prot.n. 6963/C02 del 29/09/2015.

L’intera progettazione ed elaborazione del piano è poi affidata al collegio docenti , che ha espresso parere favorevole nella seduta del 12/01/2016.

L’approvazione del Piano dell’offerta formativa si è poi conclusa in seno al Consiglio d’Istituto, riunitosi in data 14/01/2016.

Oggi, il nuovo assetto della Legge 107, pur lasciando invariato in alcune parti l’art. 3 del Regolamento in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche D.P.R. 275/99 , propone una serie di obiettivi formativi, ricavabili dal comma 7, che le scuole dovranno scegliere ai fini della determinazione della programmazione, senza snaturare l’essenza stessa del POF, cioè un documento programmatico tra scuola e territorio, incentrato sul rapporto scuola -famiglia- studenti.

Il presente Piano parte dalle risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel rapporto di autovalutazione RAV pubblicato all’Albo elettronico della scuola e presente sul portale di Scuola in chiaro.

Nella seconda fase il Piano di miglioramento (PdM) ha avuto la funzione di esplicitare gli obiettivi di processo e di pianificare le azioni di miglioramento necessarie al raggiungimento delle priorità individuate nel RAV predisposto nell’a.s.2014/2015.

Il PTOF è il progetto nel quale si concretizza il complesso processo educativo di ogni scuola, attraverso l’organizzazione delle attività dell’Istituto nella sua interezza ed in ogni singolo plesso in risposta ai bisogni degli alunni, delle loro famiglie e del territorio, mettendo a fuoco il disegno coerente delle scelte culturali, didattiche e organizzative. Presenta e definisce l’identità della scuola in un’ottica pienamente integrata e personalizzata al successo formativo dei bambini/e dei ragazzi/e.

 

Curricoli disciplinari (Allegato 5)


Ogni Istituto redige, all'interno ed in sintonia con il P.O.F., i curricoli dei diversi ordini di scuola nel rispetto degli indirizzi di carattere nazionale.

Con l’autonomia scolastica, i curricoli disciplinari d’Istituto, elaborati collegialmente dai docenti sulla base delle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”, costituiscono il punto di riferimento di ogni insegnante per la progettazione didattica e la valutazione degli alunni.

Nell'ottica della continuità educativa e didattica che caratterizza un istituto comprensivo, particolare attenzione viene dedicata alla costruzione del curricolo verticale attraverso l’individuazione delle competenze e degli indicatori essenziali del percorso di apprendimento disciplinare nell'arco di tutto il primo ciclo dell’istruzione.

 

  • Allegato 2 Progetto accoglienza di Istituto